"Chiedile il massimo e pretendi che ritrovi in sé la vita che cerca sempre negli altri, nella bellezza degli altri, nelle risate degli altri. 

Gioca con lei, falla tornare suo malgrado bambino. 

Falle recuperare gli anni senza coscienza e senza parola.

Toglile la verginità della sua meravigliosa superbia per aver imparato a rubare a tutti un po' di gioia. 


Rendile il candore della modestia che la farà crollare felice sul tuo volto innamorato."

 Claudio Badii - Charlot

Servizi offerti

Nella mia pratica professionale, offro una gamma di servizi pensati per supportare individui, coppie e famiglie nelle loro diverse esigenze emotive e relazionali.

Psicoterapia individuale

Momenti difficili e sofferenze dovute ad eventi inattesi possono necessitare di un intervento psicologico per poter essere affrontati e superati nel modo più opportuno.

A volte ci troviamo in presenza di alterazioni del pensiero e degli affetti che alterano l'equilibrio psichico e la capacità di rapporto con l'altro, dando luogo a malesseri di intensità diversa che vanno da un indefinito disagio a disturbi che si traducono in un sintomo specifico.

Una psicoterapia, la cui durata temporale non è quantificabile a priori, non solo diventa lo strumento necessario a comprendere le cause che hanno generato il malessere della persona, ma è intesa soprattutto come cura finalizzata alla trasformazione di un assetto interno.

Psicoterapia familiare

La famiglia è un sistema complesso di ruoli, funzioni e legami affettivi, sottoposto costantemente a sollecitazioni interne ed esterne che la portano a trasformarsi nel tempo, imponendo una continua riorganizzazione. 

Il malessere vissuto all’interno delle complesse dinamiche di rapporto deriva spesso dall’irrigidirsi di ruoli e funzioni svolte da ognuno all’interno della propria famiglia, che impedisce la ricerca di nuovi assetti relazionali che consentono di affrontare i fisiologici cambiamenti in ogni fase del ciclo vitale. 

Compito del terapeuta è dare un significato alla sofferenza, aiutare a riconoscere le dinamiche disfunzionali e favorire il cambiamento necessario al ristabilirsi del benessere.

Psicoterapia di coppia

Talvolta una coppia non riesce ad affrontare i momenti di crisi dovuti ai continui cambiamenti che avvengono all’interno della propria relazione.  La motivazione a mantenere il legame, anche quando questo si riveli del tutto disfunzionale per entrambi i partner, potrebbe portare ad un uso della relazione per controllarsi o negarsi a vicenda.

L'obiettivo della terapia di coppia è favorire il processo di differenziazione, attraverso cui ciascuno possa prendere consapevolezza delle proprie motivazioni non coscienti che lo spingono a ripetere nel rapporto certe modalità relazionali che inducono l'altro a reagire proprio andando incontro ad aspettative negative.



E' possibile effettuare consulenza e supporto psicologico a distanza via Skype, WhatsApp o Zoom. 

Per informazioni e appuntamenti

DOTT.SSA CARLA RENIERI 

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Aurelia Antica Medical Center 

Via Aurelia Antica 46 - GROSSETO (GR)

Torna su